domenica 18 ottobre 2015

8 aspetti curiosi sullo sviluppo dei bambini





I bambini sono stupefacenti, forse più di quanto ci aspettiamo. Chi ha appena dato il benvenuto a un neonato potrebbe essere molto stupito da alcuni aspetti curiosi sul suo sviluppo.

1. Per prima cosa immagina questo: se il suo corpo crescesse allo stesso ritmo del suo cervello, dopo un anno di vita peserebbe già 77 chili.

2. Il 60% dell’energia che spende è concentrata nel cervello.

3. Se gli parlerai frequentemente all’età di 2 anni saprà circa 300 parole in più rispetto ai coetanei a cui i genitori parlano più raramente.

4. All’età di 1 anno, le sue prime paroline si potranno contare sulle dita di una mano, ma sarà già in grado di capirne già circa 70. A 18 mesi, il linguaggio del tuo bambino comincerà a esplodere, raggiungendo lo stupefacente tasso di una parola ogni 2 ore di veglia. Mica male!

5. Quando il tuo piccolo urlerà “E’ mio!” aggrappandosi alla sua macchinina in un gruppo di gioco, non significa un rifiuto egoistico di condividere. Dichiarare “è mio” è il suo modo per dirti che capisce che tu e gli altri bambini sono “altro” rispetto a lui.

6. Se lo farai cantare, ascoltare e suonare, aiuterai il suo senso dell’orientamento e lo sviluppo del pensiero matematico.

7. Quando avrà raggiunto l’età di 4 anni ti porrà 437 domande al giorno!

8. Fino all’età di 6 o 7 mesi, può respirare e deglutire contemporaneamente.
… So che ci hai appena provato anche tu.

Nessun commento:

Posta un commento