domenica 18 ottobre 2015

Cosa è per te la LETTURA?



Ecco le idee sulla lettura espresse da un gruppo di giovani lettori!

Chiara, anni 13: per me leggere è viaggiare, immaginare… Leggere mi fa diventare sognatrice, una sognatrice che vuole essere un’attrice e recitare nella storia di un libro letto.
Leggere mi fa viaggiare perché esploro tanti posti e conosco diverse culture. Leggere mi fa scoprire realtà diverse, mi fa visitare mondi e conoscere storie parallele alla mia. Mi fa capire che oltre la realtà c’è qualcosa di più: la fantasia.

Viola, 13 anni: per me leggere è imparare, apprezzare, scoprire nuove cose ed espressioni, trovare rifugi sicuri nella mia mente. Leggere mi aiuta a meditare sulle cose che mi accadono nella vita.

Alessia, 13 anni: per me leggere è entrare in un nuovo mondo, in una nuova realtà: quella del libro. E’ vivere tutto quello che vive il protagonista, è sentirmi praticamente al suo fianco.
Leggere è scoprire nuove cose che permettono alla mia mente di aprirsi a nuovi mondi, di vivere nuove esperienze e provare nuove emozioni. Leggere è voglia di conoscere, leggere è curiosità, leggere è voglia di scoprire.

Pietro, 13 anni: un simpatico passatempo che amplia la mia cultura.

Margherita, 12 anni: è imparare più velocemente.

Alessio, 13 anni: è un mondo immaginario dove mi posso esprimere senza che nessuno mi contraddica; grazie alla lettura riesco ad ampliare il mio linguaggio e la mia cultura molto facilmente.

Michela, 9 anni: per me leggere è vivere nuove emozioni e scoprire nuove realtà.

Caterina, 13 anni: per me leggere è imparare nuove cose e, come ha detto Viola, nuovi vocaboli. Leggere trasmette molte emozioni; ma la cosa più bella è che, mentre leggi, entri a far parte della storia e quindi ti incuriosisce ancora di più.

Aspetto le idee di altri appassionati lettori e di tutti coloro che vogliono partecipare… GRAZIE!

Nessun commento:

Posta un commento