venerdì 23 ottobre 2015

Come le ciliegie... 

  
UN LIBRO TIRA L'ALTRO




 
Dal 26 al 30 ottobre nelle mie quarte leggeremo come matti!!!

La nostra attività sarà articolata in tre fasi:


1. UN ASCOLTO PARTECIPE

2. DA ASCOLTATORE A LETTORE 

3. DA LETTORE AD ATTORE


La prima fase prenderà il via dalla lettura di alcuni albi illustrati di grande impatto, per dimostrare  che un buon libro non è mai “troppo da piccoli”. Questo tipo di testo mi permetterà di proporne un buon numero in poco tempo. I testi verranno esposti bene in vista sulla cattedra per attirare l'attenzione e suscitare curiosità.

Ecco gli albi illustrati che proporrò:

  • A spasso col mostro – Julia Donaldson
  • Il cavallo magico di Han Gan – Chen Jiang Hong
  • E' un libro – Lane Smith
  • Pina la Mosca - Gusti
  • L’Albero – Shel Silverstein
  • Attacchino – Bruno Tognolini
  • Il brutto anatroccolo – Hans C. Andersen


La seconda fase vedrà i bambini prendere il posto dell'insegnante e diventare lettori per il resto della classe. Comincerò con i più disinvolti e rispetterò i tempi dei più timidi. Se qualcuno non si sentirà di leggere ad alta voce per i compagni, non verrà obbligato a farlo. Spesso alunni timidi sono super lettori e non voglio compromettere il piacere che provano nella lettura individuale forzandoli ad un'esperienza che talvolta può essere un po’ traumatica.

Nella terza fase proporrò la drammatizzazione de “Il brutto anatroccolo”. Visto che il racconto è ben conosciuto da tutti, mi limiterò a fissare con i bambini il numero dei personaggi necessari e a creare quindi gruppi completi di “attori” ai quali lascerò il tempo necessario per impostare autonomamente la loro rappresentazione. 

Seguirà quindi una semplice drammatizzazione svolta da ogni gruppo.



Nessun commento:

Posta un commento